Tasso di apertura

Scoprite cos’è un tasso di apertura, come è misurato e calcolato, e se il vostro tasso è nella norma o no.

COS’è UN TASSO DI APERTURA (OPEN RATE)?

Il tasso di apertura misura quante persone, su una lista di iscritti, aprono o visualizzano una particolare campagna email. Il tasso di apertura è normalmente espresso in percentuale, ed è calcolato come segue:

Si calcola dividendo le email aperte, con la differenza tra le email inviate e quelle ritornate al mittente (bounces).

 

Così un tasso di apertura del 20% significa che ogni 10 email inviate alla casella di posta, 2 sono state aperte, fino a quel momento.

Questo tasso è uno strumento che può essere utilizzato come indicatore generale e come un mezzo per misurare i trends delle vostre campagne email.

QUAL è UN TASSO DI APERTURA MEDIO?

Generalmente, non esiste un tasso di apertura medio. Il tasso ottenuto da ogni lista, o da un gruppo di liste, dipenderà da come è stato misurato, quando è stata inviata la newsletter, la grandezza della lista e da tante altre variabili.

Così, invece di dare una specifica percentuale, siamo arrivati alla seguente tabella:

Ci sono sicuramente alcuni trends sui tassi di apertura molto interessanti:

  • Quando le dimensioni delle imprese crescono, il tasso di apertura delle loro newsletter tende a decrescere, forse perché le aziende più piccole sono più portate ad avere relazioni con gli iscritti della loro lista.
  • Aziende e organizzazioni che sono concentrate su appassionati e sostenitori, come squadre di sport e no profit, hanno un tasso di apertura più alto.
  • Alcune aree di nicchia, come quella dell’industria, hanno un tasso di apertura normalmente più alto rispetto ad aree che trattano di argomenti di largo interesse.

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL TASSO DI APERTURA

Si possono trarre alcune considerazioni generali sul tasso di apertura, per esempio:

  • Se state ottenendo un tasso di apertura tra il 20% e il 40%, è da considerarsi efficiente.
  • Veramente poche liste, di ragionevole grandezza, ottengono dalle normali campagne più del 50% di tasso di apertura.
  • Non aspettatevi un tasso di apertura dell’80%. Le persone sono troppo occupate, le caselle di posta sono troppo piene e le misurazioni sono tecnicamente limitate.
  • Per ottenere un risultato maggiore, la vostra lista dovrebbe avere alcuni specifici fattori.

COME POSSiamo INCREMENTARE IL TASSO DI APERTURA?

Ci sono molti elementi che potete variare, per cercare di convincere i vostri iscritti ad aprire le vostre email:

  • Cercate di variare l’oggetto della email: provate ad includere dettagli sul contenuto della email, invece di utilizzare un oggetto standard.
  • Inviate le email in differenti giorni: se i vostri iscritti sono troppo occupati il mercoledì mattina per leggere la vostra email, forse il giovedì pomeriggio saranno disponibili.
  • Posizionate il contenuto importante all’inizio dell’email: ricordate che molte persone vedono un’anteprima della vostra email, prima di decidere di aprirla o di ignorarla.
  • Fate si che le vostre email siano riconoscibili e che i contenuti principali siano ben visibili.