header quantum mail

Differenze fra mass marketing e direct marketing

In questo approfondimento vorremmo spiegarvi la differenza fra il direct marketing e il mass marketing. Questa differenziazione potrebbe aiutarvi ad improntare la vostra strategia di marketing per la vostra campagna.
Potrete decidere se scegliere una strategia volta alla differenziazione della vostra offerta, oppure una strategia che vi permetta di trasmettere il vostro messaggio al maggior numero di persone possibile.

Che differenza c’è tra questi due tipi di marketing?

Il mass marketing permette di:

  • raggiungere un vasto bacino di utenza,
  • costruire l’immagine della marca, quindi c’è una focalizzazione sul prodotto anziché sul cliente,
  • capire e prevedere il probabile comportamento futuro dei clienti.

Il direct marketing permette di:

  • focalizzarsi sul cliente anziché sul prodotto,
  • segmentare in base al valore che il cliente ha per l’azienda,
  • sviluppare la relazione con i clienti,
  • individuare quali persone risponderanno con più probabilità,
  • stabilire le offerte migliori da proporre ai clienti,
  • testare le nuove idee sul mercato con numerosi esperimenti successivi su piccola scala, prima di lanciarle su scala più vasta,
  • personalizzare la vostra campagna in base ad ogni cliente.

Qualche dato significativo

Qualunque tipo di strategia scegliete di perseguire, per sapere come le persone sono orientate all’acquisto online, visualizzate i seguenti grafici:

Quantum Mail per la vostra strategia di email marketing

Quantum Mail vi permette di seguire entrambe le strategie in modo efficiente e facendovi ottenere il maggior successo possibile per la vostra campagna.
Seguendo l’ottica del mass marketing, Quantum Mail vi permette di inviare un grande quantitativo di email, in modo veloce ed immediato, così potrete catturare l’interesse di tutti i vostri iscritti.
Dal punto di vista del direct marketing, invece, Quantum Mail vi permette, tra l’altro, di personalizzare le vostre newsletter inserendo nell’oggetto e nel testo il nome dell’utente e altri suoi dati, per aumentarne l’efficacia.

I grafici sono estratti da: www.magnews.it/digital-marketing-trends.it