header quantum mail

Precisione delle campagne

In questo approfondimento vorremmo darvi alcuni suggerimenti per individuare nuovi clienti.
La creazione di un profilo base, utilizzato per identificare le persone che corrispondono ai vostri clienti potenziali, vi permetterà di avere una campagna email più mirata e di accrescere il tasso di apertura.
Inoltre potrete accrescere il vostro mercato di riferimento, ma non solo, infatti potrete anche creare strategie di sviluppo in nuovi mercati.

Individuare nuovi clienti potenziali

Probabilmente i vostri nuovi clienti avranno caratteristiche simili ai clienti che già possedete. E’ dunque necessario realizzare un profilo base dei clienti esistenti, per individuare con maggior precisione il profilo dei nuovi clienti obiettivo.
Grazie alla profilazione dei vostri utenti, potrete costruire un “modello” di iscritto, a cui rivolgervi per lanciare un nuovo prodotto, far conoscere la gamma dei prodotti, e così via.
Dovrete capire che cosa gli individui desiderano dalla vostra impresa, i loro gusti, le loro esigenze, il loro stile di vita per il quale il vostro prodotto/servizio sarebbe adatto, etc.

Acquisizione di nuovi clienti

Oggigiorno è possibile rivolgersi a società che possiedono database di qualità, per chiedere l’invio delle vostre newsletter, al fine di acquisire nuovi clienti. Gli iscritti in questo database riceveranno la vostra newsletter e quelli interessati vi potranno ricontattare.
A differenza di questa modalità, si ricorda che l’acquisto di liste di iscritti è proibito per legge, a meno che non siate sicuri che l’azienda che ve le propone abbia avuto l’autorizzazione per la cessione dei dati a terzi. In ogni caso queste liste sono di scarsa utilià perchè gli iscritti non sono realmente interessati.

Qualche dato significativo

Se si vuole acquisire nuovi clienti bisogna anche tenere conto che ogni utente possiede più indirizzi di posta e li utilizza a seconda di diverse esigenze. Per visualizzare nel dettaglio dei dati a riguardo, visualizzate i seguenti grafici:

L’importanza dei report di Quantum Mail

Quantum Mail vi offre la possibilità di visualizzare dettagliatamente la reportistica, per vedere i gusti e le preferenze dei vostri iscritti, per poi valutare quelli dei potenziali clienti.
Tutto questo è di fondamentale importanza per cercare di ampliare la propria lista di iscritti e quindi di accrescere il proprio business.

I grafici sono estratti da: www.magnews.it/digital-marketing-trends.it