header quantum mail

Spunti creativi da aggiungere alle newsletter

In questo approfondimento vorremmo darvi alcuni spunti creativi da includere nelle vostre newsletter.
Questo potrebbe aiutarvi a rendere più “attraenti” le vostre email e quindi a catturare maggiormente l’attenzione dei vostri iscritti.

Consigli e suggerimenti

Ecco alcune semplici indicazioni che potreste seguire:

  • Siate certi di conoscere perfettamente il prodotto e il cliente, prima di passare alla fase di stesura della vostra newsletter.
  • Date sfogo alla vostra immaginazione, ma attenzione a non forzare le idee, perchè queste verranno da sole, magari mentre siete impegnati a fare altro.
  • Chiedete ai vostri colleghi, amici o famigliari, se la vostra idea è vincente, perchè probabilmente loro vedranno le cose da un altro punto di vista e potrebbero consigliarvi.
  • Cercate di incuriosire il lettore, per esempio raccontando un episodio o la descrizione del vostro prodotto. Potrete per esempio iniziare a raccontare e poi sul più bello, interrompete e rimandate la notizia completa al vostro sito internet.
  • Non fatevi tentare di scrivere parole di grande effetto che potrebbero attirare l’attenzione di tutti, ma interessare a pochi. E’ molto meglio scegliere un messaggio mirato ai potenziali clienti, evidenziando le caratteristiche del prodotto/servizio.
  • Promettete un beneficio con l’acquisto del vostro prodotto, nel senso che se i clienti non acquisteranno da voi, si perderanno qualcosa di importante.
  • Non dilungatevi troppo nelle spiegazioni, ma cercate di fare colpo per esempio con le immagini, perchè sono più immediate e più efficaci.
  • Mostrate la vostra notizia come una novità per incuriosire il cliente.
  • Personalizzate il contenuto della newsletter, non solo inserendo il nome e cognome, ma anche creando un contenuto su misura del cliente.
  • Cercate di coinvolgere emotivamente il cliente, ispirandogli fiducia e credibilità, per esempio includendo testimonianze, descrizioni che suscitino emozioni, immagini, e così via.
  • Incoraggiate a passere all’azione, ma rendete semplice la risposta del cliente.

Qualche dato significativo

Le persone percepiscono in modo diverso le newsletter che ricevono e hanno anche delle opinioni/ suggerimenti molto interessanti. Per sapere cosa si aspettano le persone dalle newsletter che ricevono, visualizzate il seguente grafico:

Quantum Mail per la creazione delle vostre newsletter

Quantum mail vi permette di mettere in pratica tutti questi suggerimenti, grazie alle sue oltre 100 funzionalità. Visitate la pagina dedicata al seguente link: https://www.quantummail.it/caratteristiche/elenco-delle-funzionalita/

Inoltre non dovrete preoccuparvi di imparare ad utilizzare un linguaggio tecnico per comporre le newsletter, ma potrete concentrarvi su cosa avete da dire.

I grafici sono estratti da: www.magnews.it/digital-marketing-trends.it